Translate

Il mito di Leda e il cigno

Il mito di Leda e il cigno è una delle storie più famose della mitologia greca, narrata da vari autori antichi come Ovidio e Euripide. La storia racconta di come Zeus, il re degli dei dell'Olimpo, si trasformò in un cigno per sedurre Leda, la regina di Sparta.

Il mito è stato oggetto di numerose interpretazioni artistiche nel corso dei secoli, con dipinti, sculture e opere letterarie che ne esplorano le varie sfaccettature. Symbolon tra i temi di amore, seduzione, tradimento e destino, questo mito continua a esercitare una forte influenza nell'arte e nella cultura occidentale.

E ha ispirato anche l'artista che ha ornato il soffitto della stanza più bella della Masseria dell'800, oggi la "suite" della struttura ricettiva, denominata, non a caso, "Leda e il cigno".


Secondo la versione più comune del mito, Leda era una principessa, figlia del sovrano Testio e nipote di Ares, dio greco della guerra e ninfa. Dotata di straordinaria bellezza, Leda attirò l'amore di molti nobili e re ma rispose solo a quello del re di Sparta, Tindaro, al quale si fidanzò in matrimonio.

La futura regina di Sparta, nel giorno del suo matrimonio, era così felice e rilassata, che decise di fare una passeggiata intorno al lago.

Zeus fu fulminato da tanta bellezza. Scese dalla cima dell'Olimpo e si trasformò nel più bel cigno. E annidò il suo lungo e morbido collo sulle calde gambe di Leda. La principessa, incantata dall'animale, ricambiò le sue carezze.


Infine, Leda lasciando cadere la tunica, si dona con passione al cigno e si abbandona a un piacere che sembra non avere fine.



Dopo alcuni momenti di estasi divina, l'animale si solleva con tutto il suo potente e bellissimo corpo dall'acqua ed esegue una bellissima danza in onore della sua amata, come se le dicesse che sarà il suo protettore per tutta la vita. E infine scompare.

Nella prima notte di nozze, Leda giace anche con il suo nuovo marito, Tindaro, e pochi mesi dopo dà alla luce due figli di Zeus, gli immortali Elena e Polluce e due figli di Tindaro, Castore e Clitemenestra.



Commenti

Post più popolari

il Tacco di Bacco - i prossimi eventi in Puglia

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *