Translate

Il tempo per te, nella casa del tè




I primi tea sommelier di Puglia. Vania e Alessandro, hanno abbandonato i vecchi lavori per indossare il papillon e aprire una tea room a Putignano (Bari), in piazza Plebiscito 5. Si chiama Sinensis, come la Camelia Sinensis, una delle piante le cui foglie e i cui germogli sono usati per produrre il tè.

 "Abbiamo seguito una nostra passione – dice Vania - seguendo però la strada più difficile, quella della formazione, lontano da casa". Un corso durato tre anni per un totale di cinque livelli di formazione nella sede di Adematè, a Novara, dove si formano i primi esperti italiani del settore. Come per il vino, infatti, anche per il tè il sommelier deve studiare per saper riconoscere, distinguere, sentire. Tra comodi divanetti di velluto, a Putignano ora si può vivere un viaggio sensoriale. In tre tappe. La prima fase, "secca", è del tatto, la seconda dell'olfatto, in cui si percepiscono i sentori, la terza del gusto, dell’infusione, che i sommelier chiamano liquore.
Quindi inizia il gioco degli abbinamenti, con il dolce e il salato. Il tè, infatti, come il vino, ha specificità aromatiche e intensità da abbinare ai cibi giusti. Se si sceglie un tè giallo o bianco, è bene optare per cibi senza grassi. Se si scelgono tè blu e verdi il ventaglio di opzioni è più ampio. Con il salmone o con la carne, i nostri tè sommelier suggeriscono tè nero o quelli fermentati.
Chi può e vuole dedicarsi del tempo, può sperimentare qui un rito sociale ancora poco diffuso in Italia e disegnare percorsi del gusto fra più di 65 tipi di tè, intrecciandoli con altre esperienze sensoriali, mostre d’arte e concerti musicali, lettura e acquisto di libri, assaggi di estratti di frutta e verdura o di un'ampia varietà di confetti realizzati da una piccola impresa artigiana campana.

 Giorno di chiusura, lunedì

tel. 347/7834585 - 339/2056159

 SITO WEB 

Commenti

Post più popolari

il Tacco di Bacco - i prossimi eventi in Puglia

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *