Translate

Natale 2014 in Puglia



Una miriade di luminarie variopinte e i profumi della cucina tradizionale. Attrazioni e tentazioni percepibili anche da lontano a cui è difficile resistere, sia per i pugliesi che per i turisti incuriositi dal volto invernale della Puglia, sempre meno offuscato dalla sua offerta estiva. 
 Poi, se ci si immerge del tutto in uno dei tanti eventi in calendario durante le festività natalizie, lo spettacolo rischia di diventare irresistibile per tutt’e cinque i sensi. Il profumo si associa alla vista delle sagre e delle leccornie agroalimentari d’eccellenza, tipiche del periodo e dei territori. Le luci illuminano i presepi viventi e i mercatini coloratissimi, ricchi di bigiotteria e manufatti realizzati in loco, addobbi, presepi in cartapesta e oggetti di antiquariato. Tra le bancarelle lo shopping diventa più divertente, ed è più facile trovare idee uniche e originali, magari a prezzi bassi. E tra un acquisto e l’altro, numerose attività culturali e di intrattenimento dedicate ad adulti e bambini, ispirate al clima natalizio e alle sue antiche tradizioni. 
In un rapido e non esaustivo tour tra i mercatini pugliesi, partiamo dal capoluogo. Mercatini animeranno Bari dal 6 dicembre al 6 gennaio nel borgo antico e nelle piazze degli altri Municipi delle città. Qui, come ormai tradizione, casette in legno, gazebo bianchi e bancarelle illuminate da luci calde espongono prodotti tipici artigianali come presepi, addobbi, giocattoli, enogastronomia pugliese, artigianato natalizio e accessori di abbigliamento. I luoghi di mercato saranno animati da diverse iniziative, tra cui il teatro di strada e i concerti musicali. 
 Il mercatino di Ostuni (Brindisi), dal 18 al 23 dicembre, è tra i più caratteristici della Puglia, con il suo tipico profumo di castagne e camini accesi, che delizia gli ospiti nei vicoli della «città bianca». Tante le prelibatezze culinarie, molte le idee originali sulle bancarelle, dagli oggetti di antiquariato ai quadri dipinti a mano, passando per le inimitabili decorazioni per l’albero di Natale, fatte a mano dagli artigiani locali. 
Anche Martina Franca (Taranto), la capitale della Valle d’Itria, dal 6 dicembre al 6 gennaio organizza un mercatino molto pittoresco e meno affollato di altri, luogo di ritrovo di artisti e artigiani provenienti da tutta la Puglia. È apprezzato dai grandi e anche dai piccoli, a cui riserva quest’anno una pista di pattinaggio su ghiaccio, un trenino che gira per la città, giostrine e la casetta di Babbo Natale, dove consegnare la letterina dei regali. Ai visitatori, in oltre 40 baite natalizie, propone tante idee regalo, enogastronomia di qualità, artigianato e prodotti ricavati da materiale riciclato, nel segno della creatività e dell’ecologia. 
 Tanti mercatini da non perdere anche nei paesini del Foggiano abbarbicati sui Monti Dauni e cir-condati da panorami suggestivi, veri presepi naturali che rievocano facilmente il clima natalizio. Non a caso, forse, in uno di questi, Deliceto, Sant’Alfonso Maria de’ Liguori compose il popolare canto natalizio «Tu scendi dalle stelle, o Re del Cielo». 
A Candela, ad esempio, il mercatino si apre dal 6 all’8 dicembre, arricchito dalle degustazioni tipiche e dalla tradizione dei falò dell’Immacolata (il 7). 



  Natale a Bari 
Bari nelle festività natalizie, da sabato scorso fino al 6 gennaio, si è trasformata in un grande teatro di strada e in un bouquet di mercatini natalizi tradizionali, quest’anno presenti in tutti i quartieri della città. Centro e periferie, grazie al bando «Natale a Bari 2014», vinto dall’agenzia Cube Comunicazione (che si è impegnata a compensare la CO2 prodotta con il programma piantando alberi in città), sono animate da numerosi spettacoli, circensi, di musicisti e artisti di strada (buskers). 
Ma anche di attori che, in luoghi simbolici, hanno allestito speaker corner dove interpretano testi sulla storia di Bari e del Sud e sulle tradizioni culturali e spirituali legate a San Nicola. Completano il quadro spettacoli di burattini, con allestimenti e sessioni di formazione al teatro dei pupi, aree benessere con sessioni gratuite di arti bio naturali (come shiatsu, aikido, massaggi, yoga) e di ballo contemporaneo, silent party per ascoltare con cuffie musica e vedere cinema all'aperto, un albero vero di 12 metri ad accensione ecologica in piazza del Ferrarese e una pista di pattinaggio in piazza Umberto. 
In piazza dell'Economia, invece, da oggi fino al 25 dicembre, si apre «Magico Natale», una mostra mercato che richiama un borgo mediterraneo, con stand che espongono artigianato artistico e agroalimentare natalizio d’eccellenza. Tra gli 80 eventi in agenda in un mese, due al teatro Petruzzelli, il 25 lo spettacolo «Il cotto e il crudo» di Toti e Tata, il 27 il concerto di Stefano Bollani.

Giuseppe Daponte
Corriere del Mezzogiorno

Commenti

Post più popolari

il Tacco di Bacco - i prossimi eventi in Puglia

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *