Translate

Chemical e altri big surriscaldano l'estate 2014 in Puglia


Per gli amanti della musica c'è da allacciare le cinture, perché il cartellone estivo pugliese è particolarmente movimentato. 
Tra i giorni musicalmente più "caldi" del calendario, sicuramente il 15. Al Parco Gondar di Gallipoli (Lecce), infatti, a Ferragosto si prevede la terza e ultima data estiva in Europa dei Chemical Brothers. Dopo l’acuto di Manu Chao, che torna il 5 sul palco del Gondar in seguito al tutto esaurito dello scorso anno, la discoteca gallipolina bissa con il duo di Manchester che, nell’unica performance estiva al Sud, infervorerà l’Arena con un djset di 3 ore accompagnato da video tridimensionali, megaschermi, laser e altri effetti speciali. 
 Al Gondar anche altri nomi importanti della scena internazionale elettro e dance, tra cui i berlinesi Moderat (8 agosto), live band elettronica di fama mondiale, e il dj e produttore tedesco Paul Kalkbrenner (il 14), fuoriclasse della techno. Attesi anche il gipsy punk balcanico dei Gogol Bordello con Asian Dub Foundation (il 18) e artisti nazionali come Caparezza (16), Giuliano Palma (9) e il «Made in Salento festival», che riunisce in una serata alcune delle più rappresentative realtà salentine, tra cui Sud Sound System e Après La Classe (11). 
Sempre a Gallipoli ma nella discoteca Le Cave, invece, il 17 è atteso il dj francese e produttore Bob Sinclar, reduce dal remix di successo tratto dal brano del ‘76 di Raffaella Carrà, «A far l'amore comincia tu». La sua presenza arricchirà il Pop Fest (People on Pleasure) Gallipoli 2014, progetto musicale consolidatosi negli anni, palcoscenico per giovani e veterani dj/producer della musica pop e commerciale internazionale, frequentato anche da artisti quotati nel panorama mondiale. Sotto i riflettori del Festival Sud Est Indipendente l'8 all’Anfiteatro Romano di Lecce ci sono gli Avion Travel, in formazione storica (Peppe Servillo, Fausto Mesolella, Mario Tronco, Mimì Ciaramella, Ferruccio Spinetti, Peppe D’Argenzio) a quasi dieci anni dall’ultimo tour insieme, e il 13 arriva il cantautore romano Mannarino, in Piazza Libertini a Lecce. 

Altri luoghi musicalmente caldi, il Club Albatros di Castellaneta (Taranto), sul palco del quale il 9 salirà Patty Pravo, il Parco di Belloluogo di Lecce, dove va di scena il cantautore cosentino Brunori Sas nel Green Sound Festival, e Torre Regina Giovanna ad Apani (Brindisi), discobar vicino alla riserva naturale di Torre Guaceto, location il 9 del concerto del gruppo romano Tiromancino e, il 16, del Dj set dello special guest dell’estate pugliese, Remi Kabaka, percussionista dei Gorillaz, la band fumetto creata dal genio di Damon Albarn. 

Naturalmente torna anche la «Notte della Taranta», ormai il più grande festival d'Italia, fondato sulla riscoperta e valorizzazione della musica tradizionale salentina, la pizzica, mescolata ad altri linguaggi musicali, portati da sempre più grandi interpreti della scena nazionale e internazionale. In un percorso itinerante nella Grecia salentina, fa ballare il Salento dal 5 fino al prossimo 23 agosto, data del concertone finale, che coinvolge ogni anno oltre 200 mila spettatori, anche dall'estero.

In Valle d’Itria, a Locorotondo (Bari) il Locus festival festeggia dieci anni di vita, con concerti, conferenze, dj set e area mercato (tutti a ingresso libero) nei fine settimana dal 25 luglio a domenica 10. Tante stelle internazionali e nazionali per un’edizione sulle tracce della musica africana. Per l’“Extra Locus”, invece, concerto (il 14) a pagamento di Mannarino. Cerchi rossi sul calendario anche per Fiorella Mannoia (a Ostuni l’8), Alessandra Amoroso (ex Convento degli Agostiniani Melpignano il 16), Goran Bregovic e la Wedding & Funeral Band e Frankie hi-nrg mc (Ceglie Messapica rispettivamente il 12 e il 18). A settembre si archivia l’estate con il Talos Festival, a Ruvo (Bari) dal 4 al 14, e, dulcis in fundo, con Ligabue il 20 all’Arena della Vittoria di Bari. 

Giuseppe Daponte

Commenti

Post più popolari

il Tacco di Bacco - i prossimi eventi in Puglia

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *