Translate

Le Cantine del vino buono







CORATO – Ai piedi di Castel del Monte, tra i colli del Parco nazionale dell’Alta Murgia, accanto a uno «jazzo» di 10.000 metri quadrati, uno dei tanti «autogrill» che 800 anni fa davano ricovero a pastori e pecore nei viaggi della transumanza tra Abruzzo e Puglia.
Qui, a Corato, a 450 metri sul livello del mare, sorgono le Cantine Carpentiere, circondate da 100 ettari di terreno, 18 coltivati a vigneto. Le fondano nel 2004 due fratelli, Luigi e Enzo Carpentiere. Tornati in Puglia dopo aver studiato alla Bocconi, intuiscono quanto possa essere innovativo tornare alla tradizione di famiglia, ossia produrre vini di qualità.
Ed è per la qualità che le Cantine sono state scelte come sesta tappa del «Viaggio nell’Impresa», organizzato da Confindustria Bari e Bat per dare risalto alle imprese di successo del territorio, spesso poco note.
La forza delle Cantine Carpentiere non è tanto nei numeri (nel 2011 hanno registrato un fatturato intorno a 500 mila euro, +20% dal 2010, con soli due addetti fissi e in media nove stagionali) quanto nella qualità del prodotto, indirizzato a mercati di nicchia (ristoranti ed enoteche piuttosto che grande distribuzione), il 50% all’estero, soprattutto Francia, Olanda, Inghilterra e Cina. Ad oggi, è la sola azienda in Italia a produrre vini rossi (Armentario, Colle dei Grillai, Pietra dei Lupi), rosati (Primaluce) e bianchi (Come d’Incanto) dall’Uva di Troia, vitigno arrivato in Puglia dall’antica Grecia.
Obiettivo raggiunto con metodi tradizionali e nuove tecnologie; con l’aiuto, all’inizio, dell’università e di altri esperti per le scelte varietali e le tecniche enologiche; e con il contributo dei Por regionali per partire. Ma, soprattutto, sottolinea Enzo Carpentiere, «con passione e attenzione per la qualità, riconosciuta anche da 3 premi Top hundred dell’associazione “Il Golosario”. Rifiutiamo le scorciatoie per ridurre i tempi di invecchiamento del vino, come il «barrique» o il truciolato, anche se “apprezzate” dal largo consumo. In ogni nostra bottiglia ci sono sempre otto anni del nostro lavoro, della nostra vita».
Giuseppe Daponte

link http://www.cantinecarpentiere.it/

Commenti

Post più popolari

il Tacco di Bacco - i prossimi eventi in Puglia

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *