Translate

Un argentino a Roma

di Robert Bernocchi, MyMovies, 4 novembre 2011

Non c’è dubbio su chi sia il vincitore del Festival di Roma. Si tratta di Un cuento chino, che ha conquistato il Marc’Aurelio per il miglior film, giudizio bissato anche dal premio del pubblico. Mettiamoci anche il Mouse d’oro della critica online e il fatto che abbia già trovato un distributore italiano, la Archibald, per capire che la trasferta romana è stata decisamente fortunata. Nomi importanti tra gli attori premiati.

Noomi Rapace (diventata famosa in tutto il mondo per la trilogia originale di Millennium) si aggiudica il riconoscimento per Babycall, mentre Guillaume Canet viene eletto miglior attore per l’apprezzatissimo Une vie meilleure.
Il Gran premio della giuria va a un altro titolo francese, Voyez comme ils dansent di Claude Miller, mentre il premio speciale della giuria è andato a The Eye of the Storm. A chiudere le scelte della giuria internazionale presieduta da Ennio Morricone, un premio speciale per la colonna sonora a Hotel Lux. Altre giurie hanno invece scelto Girl Model (miglior documentario), Noordzee Texas (premio Alice nella città sopra i 13 anni), En el nombre de la Hiya (premio Alice nella città sotto i 13 anni) e Circumstance e La brindille (Ex aequo miglior esordiente).
Si chiude cosi il sesto festival di Roma, con tanti punti interrogativi sul futuro. Infatti, sono in scadenza il direttore artistico Piera Detassis (con il contratto che termina a dicembre) e il presidente della Fondazione cinema per Roma Gian Luigi Rondi (a giugno del prossimo anno). Quest'ultimo ha proposto il rinnovo a vita del contratto della Detassis, che però è sembrata molto evasiva sul suo futuro. Che stia aspettando notizie dal Lido? Comunque, tra gli auspici e le cose da migliorare per l'anno prossimo, la
Detassis parla di un maggior equilibrio che permetta di evitare la sovrapposizione di alcuni titoli, magari avendo a disposizione una sala in più. Inoltre, la speranza è di lavorare meglio con i giornalisti internazionali, mentre sarà fondamentale la questione dei film in streaming, che per ora è stata limitata a tre film della scorsa edizione per questioni di diritti, passati in questi giorni su MYmovies.
Un altro dubbio è quello legato al mercato, che soprattutto dal ministro Galan vorrebbe essere rafforzato, tanto da diventare l'unica sezione della manifestazione. Di sicuro, verrà spostata la sede del Mercato, che dall'anno prossimo sarà ospitato al Maxxi.


Paesesera,
Trionfa l'Argentina, italiani a mani vuote
La giuria internazionale presieduta da Ennio Morricone ha premiato il film di Sebastián Borensztein che racconta dell'incontro fatale tra un uomo (interpretato da Ricardo Darin, già protagonista del film da Oscar "Il segreto dei suoi occhi") e un cinese appena arrivato nel paese sudamericano. Nessun riconoscimento per i 4 titoli nazionali, mentre a vincere Extra è il durissimo documentario Girl Model, sulle ragazzine russe che inseguono il sogno di fare le modelle viaggiando dalla Siberia al Giappone

Una giuria internazionale presieduta da Ennio Morricone e composta da Susanne Bier, Roberto Bolle, Carmen Chaplin, David Puttnam, Pierre Thoretton, Debra Winger ha giudicato i film in concorso nella Selezione ufficiale del festival del film di Roma. La giuria internazionale ha assegnato:

- Premio Marc’Aurelio della Giuria al miglior film: Un cuento chino di Sebastián Borensztein
- Premio Marc’Aurelio della Giuria alla migliore attrice: Noomi Rapace per Babycall
- Premio Marc’Aurelio della Giuria al miglior attore: Guillaume Canet per Une vie meilleure
- Gran Premio della Giuria Marc’Aurelio: Voyez comme ils dansent di Claude Miller
- Premio Speciale della Giuria Marc’Aurelio: The Eye of the Storm di Fred Schepis
- Premio Speciale alla colonna sonora della Giuria Marc’Aurelio: Ralf Wengenmayr per Hotel Lux.

IL PREMIO ASSEGNATO DAL PUBBLICO

Attraverso un sistema elettronico, il Festival ha previsto la partecipazione degli spettatori all’assegnazione del Premio Bnl del pubblico al miglior film. I film che hanno partecipato all’assegnazione del premio sono quelli in concorso nella Selezione Ufficiale. Il pubblico ha assegnato il:

- Premio Bnl del pubblico al miglior film: Un cuento chino di Sebastián Borensztein.

IL PREMIO ASSEGNATO AL MIGLIOR DOCUMENTARIO PER LA SEZIONE L’ALTRO CINEMA-EXTRA
Un’apposita giuria internazionale, diretta da Francesca Comencini e composta da Pietro Marcello, James Marsh, Anne Lai, Meghan Wurtz ha assegnato il:

- Premio Marc’Aurelio al miglior documentario per la sezione L'Altro Cinema | Extra: Girl Model di David Redmon e Ashley Sabin.

I PREMI ASSEGNATI DALLE GIURIE DI RAGAZZI

Ai film in concorso nella sezione Alice nella città sono stati attribuiti due premi Marc’Aurelio Alice nella città. Sono stati votati da due giurie, una composta dai ragazzi sotto i 13 anni e una dai ragazzi sopra i 13. Le giurie di ragazzi hanno assegnato il:

- Premio Marc’Aurelio Alice nella città sotto i 13 anni: En el nombre de la hija di Tania Hermida P.
- Premio Marc’Aurelio Alice nella città sopra i 13 anni: Noordzee Texas di Bavo Defurne

IL PREMIO MARC’AURELIO ESORDIENTI
Grazie alla collaborazione con il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato assegnato il Premio Marc’Aurelio Esordienti, trasversale a tutte le sezioni del Festival, e destinato al regista della migliore opera prima. La giuria presieduta da Caterina D’Amico e composta da Leonardo Diberti, Anita Kravos, Gianfrancesco Lazotti, Giuseppe Alessio Nuzzo ha assegnato il:

- Premio Marc’Aurelio Esordienti: ex aequo Circumstance di Maryam Keshavarz – La Brindille di Emmanuelle Millet.

IL PREMIO MARC’AURELIO ALL’ATTORE
Il riconoscimento è stato assegnato a Richard Gere, il divo di Hollywood da sempre impegnato in battaglie umanitarie, protagonista di film popolari come American Gigolo, Ufficiale e gentiluomo, Pretty Woman e interprete per autori come Robert Altman, Akira Kurosawa, Sidney Lumet, Francis Ford Coppola, Todd Haynes, Terrence Malick.

Commenti

Post più popolari

il Tacco di Bacco - i prossimi eventi in Puglia

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *