Translate

Cannes 2010: Elio Germano miglior attore

23 maggio 2010

da Mymovies

La 63^ edizione del Festival di Cannes si è conclusa con la vittoria di Uncle Boonmee Who Can Recall His Past Lives. Il film, diretto dal tailandese Weerasethakul si è aggiudicato la Palma d'Oro per il miglior film. Weerasethakul ha voluto ricordare le vittime degli scontri che negli ultimi giorni hanno insanguinato le strade di Bangkok.
Il premio come miglior attore è andato ex-aequo a Javier Bardem per Biutiful e ad Elio Germano per La nostra vita. L'attore romano ha ritirato il premio dedicandolo all'Italia e agli italiani che "fanno di tutto per renderlo un paese migliore nonostante la loro classe dirigente".
Juliette Binoche si è aggiudicata il premio come miglior attrice per la sua interpretazione in Copia conforme di Abbas Kiarostami. Durante la premiazione l'attrice ha ricordato il regista Jafar Panahi, detenuto in Iran.
L'esordio di Mathieu Amalric con Tournée è stato ricompensato con il premio per la miglior regia.
Il Gran Premio della Giuria è stato assegnato a Of Gods and Men di Xavier Beauvois. Il ciadiano A Screaming Man ha vinto il Premio della Giuria. Miglior sceneggiatura a Lee Chang-dong per Poetry.

Commenti

Post più popolari

il Tacco di Bacco - i prossimi eventi in Puglia

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *