Translate

99 Posse revival barese

28 novembre 2009

A sette anni dall'ultima esibizione dal vivo (il 5 gennaio del 2002 a Napoli) i 99 Posse tornano a calcare i palcoscenici di tutta Italia e non solo. Solo 4 giorni fa hanno fatto tappa a Londra. Oggi la band napoletana si è esibita a Bari.

Si sono riuniti lo scorso 18 luglio 2009. Dal 12 settembre la loro reunion è diventata ufficiale, con un concerto nella storica piazzetta Mercato a Napoli. Alla vecchia guardia (Luca Zulù Persico alla voce, Massimo Jrm Jovine al basso, Marco Messina alle macchine, Sascha Ricci alle tastiere, Claudio Klark Kent Marino alla batteria), si sono affiancate le new entry Gennaro de Rosa alle percussioni e Peppe Siracusa (ex Aretuska) alla chitarra. Con la speranza che torni a far volare il gruppo anche la voce di Meg.

Da settembre è cominciato il tour che toccherà diverse città italiane. Obiettivo: presentare brani inediti accanto ai pilastri del repertorio tradizionale. Ma soprattutto riconciliarsi con il mondo dopo anni di silenzio, che probabilmente non hanno giovato ai componenti della band e sicuramente non ai fan. E forse nemmeno al Paese. Che nel frattempo è cambiato molto, scrive il gruppo sul sito ufficiale: "Oggi l'Italia è in declino, in piena emergenza democratica ed economica. Si sperimentano inedite politiche repressive che alimentano nel corpo sociale sempre più frequenti episodi di razzismo e intolleranza". E' quanto Zulù urla anche dal palco di piazza Ferrarese a Bari , con rabbia. Dà così il suo contributo alla commemorazione di Benedetto Petrone un giovane proletario comunista, ucciso da neofascisti nel 1977.

Anche quest'anno Bari ha ricordato il suo sacrificio. E 32 anni dopo gli ha dedicato una strada del borgo antico. Alle celebrazioni hanno partecipato anche la sorella del ragazzo, Porzia (Comitato Civico 28 Novembre) e il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola. Poi la musica ha fatto il resto. Prima dei 99 Posse, una piazza semicolma e semiappassionata (o semifredda se preferite) ha assistito alle performance di Claudio Lolli, Folkabbestia, Rosapaeda, Radicanto, Suoni Mudù, Zona 45 (Pooglia Tribe), Mon Reve, Massimo Comune Multiplo, Tirakeche Tkè.



Commenti

Post più popolari

il Tacco di Bacco - i prossimi eventi in Puglia

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *