Translate

La Notte della Taranta


Undicesima edizione della Notte della Taranta, il più grande festival musicale dedicato al recupero e alla valorizzazione della pizzica salentina. Prima del concertone finale di Melpignano del 23 agosto, dal 7 al 21 agosto le piazze dei Comuni della Grecìa Salentina (Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d'Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Soleto, Zollino), di Alessano, Galatina, Cursi e Marina di Andrano, sono state animate da quattordici concerti in cui si sono alternerati quasi cinquanta fra gruppi ed artisti, tra i nomi più rappresentativi della scena della pizzica salentina. Parallelamente, sono stati promossi numerosi progetti speciali, tavole rotonde e altre iniziative.

Il 23 agosto si è chiusa la programmazione, come sempre, con il concertone a Melpignano, a rigor di numeri la festa popolare più affollata del Paese con i suoi centomila spettatori (quest'anno si è parlato di circa 150 mila).

Sul palco, a dirigere l'Orchestra residente, è tornato per il secondo anno Mauro Pagani, con l'assistenza musicale di Mario Arcari e la partecipazione di Arnaldo Vacca e Mimmo Epifani.

Dalle ore 19.30 nel piazzale del Convento degli Agostiniani si sono alternerati alcuni dei più importanti testimoni della cultura popolare pugliese (i Cantori dei Menamenamò, Giovanni Avantaggiato, la Famiglia Cordella, Uccio Aloisi Gruppu e Officina Zoè). Toccante l'apertura del concerto, affidata a voci di artisti anziani e non, intrise di cultura della Grecìa salentina se non proprio greca. Toccante l'omaggio allo scomparso Pino Zimba (al quale è dedicata questa edizione del festival), voce degli Officina Zoè, a loro volta colonna sonora dei film di Edoardo Winspeare.

Poi è stata la volta dell'Orchestra La Notte della Taranta e Pagani, di due artisti internazionali (Richard Galliano e Rokia Traorè) e degli ospiti italiani, stavolta "tutti" pugliesi: Caparezza, Après la Classe, Sud Sound System e Radiodervish. Il ballo di San Vito del cantautore "pugliese adottivo" Capossela ha chiuso in bellezza la manifestazione. Arrivederci all'anno prossimo.

link

Commenti

Post più popolari

il Tacco di Bacco - i prossimi eventi in Puglia

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *