Translate

Non pensarci

Tre fratelli. Stefano (Mastandrea) ha lasciato Chopin per il punk, ma gli anni sono 35 e già da quattro promette, inutilmente, un nuovo Cd. Michela (Caprioli) ha lasciato l'università e un amore, per andare a lavorare coi delfini in un parco acquatico, mettendo fra sé e il mondo una parete di vetro. Alberto (Battiston) ha rinunciato al tennis per dedicarsi all'azienda di famiglia, ma lo stress lo sta travolgendo e la fabbrica è a un passo dal fallimento.

In un altro film sarebbe l'ennesima storia di trentenni alla deriva, ma Zanasi (cominciò assai bene con Nella mischia, poi s'è perso, ora per fortuna l'abbiamo ritrovato) ha un estro sincero e letterario, capace di mutare il dolore in leggerezza e lo smarrimento in speranza. Non solo scrive (in coppia con Michele Pellegrini) con bella penna, profonda ma libera di retorica, ma è bravo anche a mescolare elementi (con idee luminose, come quella del segnalatore di velocità), personaggi (amici sbarellati, prostitute sensibili, rampanti pentiti) e ad assemblare un cast strepitoso (a partire da un irresistibile Mastandrea).
Fra un volo mancato e una corsa nonsense, un viaggio sciamanico e uno sciroppo di fragola, Zanasi fa un film capace di trasmettere vita, che corre via veloce e ti resta dentro.

Da Ciak, maggio 2008

Commenti

Anonimo ha detto…
..nessuno lascia un commento qui?!!! Sai il sito è veramente interessante. Spesso vengo a vedere gli appuntamenti.
E il film lo vedrò di sicuro. :)
Un bacio Ya
Dapis ha detto…
Allora devi volermi davvero bene!! comunque mi fa piacere avere ospiti così generosi. In attesa che diventi mia collaboratrice, come il mio amico greco Dimitri, che mi ha invito la ricetta del Musaka... Grecia 1 Turchia 0.
Non vorrai dargliela vinta!! (anche perchè mi ha promesso che me ne scrive un'altra... sono molto cliccate..;-) un bacio!

Post più popolari

il Tacco di Bacco - i prossimi eventi in Puglia

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *