Translate

RICETTA DEL MUSAKA

Ringrazio il nostro amico greco Dimitri. Come promesso, ci ha inviato, scritta di suo pugno, la specialità che ha battuto l'agguerrita concorrenza delle classiche teglie di Pasquetta. I giudici di gara non hanno tenuto in conto l'apporto calorico delle portate, essendo nelle feste pasquali, come in quelle natalizie, proibito parlare di dieta.
Vi auguro di poterlo cucinare, il musaka, e che possa assomigliare almeno lontanamente all'originale.

Ingredienti:
1 Kg di melanzane
¼ kg di patate
½ kg di carne tritata
3 cipolle
1 Succo di pomodoro
1 besciamella
Olio di oliva
Burro
Formaggio grattugiato
Pane grattugiato
Sale
Pepe
Carta di cucina assorbente

Istruzioni:
Prepariamo un contenitore di plastica con diversi strati di carta di cucina assorbente.
Dopo averle pulite, tagliamo le melanzane in fette non spesse e le lasciamo in sale per mezza ora. Poi iniziamo la frittura in olio bollente per alcuni momenti. Posizioniamo le fette frittate tra gli strati della carta di cucina assorbente e le lasciamo per alcune ore, così che la grande parte dell’olio si assorbe dalla carta di cucina.
Dopo le melanzane, nella stessa maniera prepariamo le patate in fette e le mettiamo tra gli strati della carta di cucina.
In una padella mettiamo olio di oliva e le cipolle tagliate in piccoli pezzettini. Diamo una passata alla carne tritata in padella e poi aggiungiamo il succo di pomodoro, 2 bicchieri di acqua, sale e pepe e lo lasciamo nel fuoco finché la carne non è bene cucinata e il nostro succo diventa denso.
Prendiamo una teglia mettiamo olio di oliva per coprire tutta la sua superficie e poi sopra mettiamo il pane grattugiato.
Poi facciamo uno strato di melanzane e patate. Dopo di che mettiamo la carne trattato con il suo succo. Sopra alla carne facciamo un secondo strato di melanzane e patate.
Dopo mettiamo la besciamella (densa) da coprire tutta la superficie e sopra mettiamo un po’ di formaggio grattugiato, pezzettini di burro, un po’ di sale e pepe.
Mettiamo il musaka nel forno in temperatura media e lo cuciniamo per un’ora circa.
Buon appetito.
lo chef Dimitri

Commenti

Post più popolari

il Tacco di Bacco - i prossimi eventi in Puglia

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *